PALAZZO DEL CORSO - Progettazione Strutturale e Verifica Sismica – Gallipoli (LE), C.so Roma




L’intervento in progetto prevede lavori di ristrutturazione ed ampliamento di un fabbricato esistente. L’edificio, ad uso commerciale, si compone di un piano seminterrato e di un piano terreno che non sono oggetto di ristruttrazione, e di un piano primo, piano secondo e copertura oggetto dell'intervento.
L’altezza della copertura dal suolo dell’edificio sarà di circa 12.75 m per il lato su via Pagliano, di 12.00 m per il lato su corso Roma e di 15.50 m per la porzione centrale del fabbricato. Le dimensioni complessive del fabbricato sono di circa 15.40 m x 16.00 m (in pianta).
La struttura esistente è realizzata in muratura in pietra di tufo carparo. Per quanto riguarda l'ampliamento, le pareti ed i tamponamenti saranno realizzati in parte in muratura del medesimo tipo ed in parte con pannelli alleggeriti tipo sandwich calcestruzzo – polistirene. I solai saranno realizzati con strutture alleggerite miste polistirene - calcestruzzo armato.
L’analisi sismica effettuata, del tipo statica lineare, ha dato esito positivo, con valori di sollecitazioni e deformazioni che rispettano le normativa (NTC 08).



Nel dettaglio, la struttura esistente è caratterizzata da numerose volte, del tipo a spigoli, a squadro e a padiglione. Nella modellazione della stessa, si è prediletto l’inserimento delle porzioni di muratura aventi uno sviluppo completo dalle fondazioni alla sommità dell’edificio, rendendo così possibile l’individuazione dei maschi murari.
Poiché la struttura in oggetto non è una costruzione isolata ma si trova a contatto con altri edifici, si è dovuto tener conto delle interazioni derivanti dalla contiguità strutturale.
La schematizzazione strutturale dell’edificio è stata effettuata con maschi murari.
Le verifiche strutturali hanno dato esito positivo.

Rendering, grafici e disegni esecutivi